top of page

Triveneto, in fase pre-Covid aumentano fatturato e addetti: i dati per provincia

Competitive e affidabili: ecco le 52 top imprese del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia

MILANO, mar 20 aprile 2021 - In fase pre-Covid aumentano i fatturati e gli addetti nel Triveneto. È quanto emerge dalla maxi inchiesta annuale condotta da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, su 92mila bilanci che sarà presentata giovedì mattina in modalità digitale in occasione del 32° evento Industria Felix - Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia che competono, rispettivamente quinta e seconde edizioni.


Le 66mila società di capitali con sede legale in Veneto hanno prodotto 258 miliardi di euro con un incremento dell’1,4% rispetto all’anno precedente, con una maggior crescita nella provincia di Belluno (+2,6%), con 973mila addetti (+3,9%), ma in questo caso le province col miglior delta del 4,3% sono Padova e Verona.


In Trentino Alto Adige 14mila società hanno generato 58 miliardi di fatturato (+1,4%) con 211mila addetti (+4,7%): in entrambi i casi la provincia di Trento supera quella di Bolzano per ricavi (+1,5% contro l’1,3%) e per addetti (+5,5% contro +3,9%), ma l’Alto Adige fa meglio in valori assoluti (32 miliardi conto 25 e 111mila unità contro 98mila).


In Friuli Venezia Giulia 12mila società hanno prodotto 51 miliardi di euro di fatturato (+1,7%) e in questo caso solo le province di Trieste (+3%) e Gorizia (+2%) superano il delta regionale, con 199mila addetti (+4%): in questo caso la provincia di Udine registra il miglior delta di crescita con il 4,7% e circa 88mila addetti (primato regionale in valori assoluti).


L’evento che prima del Covid si è svolto tradizionalmente al Belmond Hotel Cipriani di Venezia sarà presentato in streaming dal direttore responsabile di IFM Michele Montemurro e dal giornalista e vice direttore di Rai 1 Angelo Mellone, realizzato in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con le partnership istituzionali di Regione Veneto e Veneto Lavoro, con i patrocini di Confindustria, Simest, le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development.


Qui di seguito le 52 imprese premiate distinte per province e regioni in relazione alla sede legale.

Veneto (19). Belluno (2): Maricell, Sviluppo Holding (De Bona Motors). Padova (5): Autoscout24 Italia, Gottardo, Oleodinamica Panni, Stevanato Group, Unox. Treviso (2): Latteria Montello (Nonno Nanni), Massimo Zanetti Beverage Group. Venezia (7): Deco Med, F.A.R.M. (Mela Holding Group), Marina Di Venezia, Santa Margherita, Zeroasette, Zignago Holding, Zignago Vetro. Verona (1): Tecres. Vicenza (2): F.L. Leather, Serenissima Ristorazione.


Trentino Alto Adige (18). Bolzano (7): Arrow Ecs, Aspiag Service, Babel, Markas, Pohl Immobilien, Selmani, Wuerth - G.M.B.H. . Trento (11): Amir Costruzioni, E-Pharma Trento, Ecoopera, Ferrari F.lli Lunelli, La Sportiva, Mercedes-Benz Charterway, Seac, Siemens Transformers, Telecomunicazioni Trentino, Unisolar Group, Vetri Speciali.

Friuli Venezia Giulia (15). Gorizia (2): CMF, Fogal Refrigeration. Pordenone (4): Italiana Ferramenta, Overit, Servizi CGN, Venchiaredo. Trieste (5): Amped, Edizioni El, Ergolines Lab, Eurospital, Trieste Marine Terminal. Udine (4): Comark, Finelga, Friulair, Modine Cis Italy.

Durante l’evento interverranno il vicepresidente di Confindustria e co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix Vito Grassi, il Sales director di Cerved Piermario Pariotti, l’ad di Simest Mauro Alfonso, il direttore di Askanews Paolo Mazzanti, per Banca Mediolanum il senior manager dell’Investment Banking Marco Gabbiani e i wealth advisor Gianluca Viero e Andrea Fumarola, il partner di Bernoni Grant Thornton Alessandro Grassetto, per Sustainable Development l’amministratore unico Michele Chieffi e il consulente Francesco Lenoci, mentre concluderanno i lavori il docente di Economia industriale dell’Università Luiss e co-portavoce del Comitato scientifico di IF Cesare Pozzi e l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione del Veneto Elena Donazzan.


Il Premio

Industria Felix – L’Italia che compete organizzato dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine, supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore (con 12mila copie cartacee tra i periodici italiani di settore più letti) è un evento itinerante istituito nel 2015 in Puglia, consolidatosi nel 2017 in Lombardia e Veneto e sviluppatosi a livello nazionale. In relazione ai dati del 2020, rispetto al numero di eventi realizzati (11), di imprenditori e manager invitati (poco più di 2.200), di imprese premiate e aderenti (586), di soci e amministratori coinvolti (non meno del 95%), di rassegna stampa raccolta (1.120 pagine), di bilanci analizzati (poco più di 1 milione), Industria Felix si è confermato l’evento italiano di economia e finanza più radicato, partecipato e stimato dalle imprese.


Durante gli eventi si assegnano premi rispetto ad un’inchiesta giornalistica sui bilanci delle società di capitali, realizzata in collaborazione con Cerved, la data driven company italiana e la più importante agenzia di rating in Italia per numero di pratiche evase, quindi su numeri incontrovertibili. Le migliori imprese italiane per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta per valori ESG sono scelte, sulla base dell’inchiesta giornalistica, da economisti che si riuniscono in un apposito Comitato Scientifico convocato tradizionalmente all’Università Luiss Guido Carli di Roma, Ateneo che collabora nella realizzazione degli eventi ed esprime il coordinatore del Comitato, il prof. Cesare Pozzi, docente di Economia industriale.

La sintesi dell’inchiesta, estratta rispetto ad un oggettivo algoritmo di bilancio ordinato per Mol decrescente e altri parametri, è sottoposta all’attenzione del Comitato Scientifico composto da economisti, imprenditori e manager di alto profilo coordinato dai delegati dell’Università Luiss Guido Carli e di Confindustria (partner del progetto). Il Comitato Scientifico assegna le “Alte Onorificenze di Bilancio”, così sono definiti i riconoscimenti alle aziende, riservate alle società di capitali con sede legale in Italia performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario rispetto al Cerved Group Score e, in alcuni casi, sostenibili.

L’obiettivo di Industria Felix è costruire una comunità virtuosa per accrescere il benessere sociale, mettendo in rete le aziende tra di loro, con le istituzioni, con le università, con i partner qualificati del progetto e raccontando l’Italia che compete attraverso gli eventi, i comunicati stampa e il trimestrale Industria Felix Magazine.

Il Premio Industria Felix 2020, realizzato in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli e Associazione culturale Industria Felix, ha goduto della media partnership di Ansa e de Il Sole 24 Ore e delle partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development, FundCredit e Studio Legale Iacobbi.

112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page